BatBout.
02.04.2020
Oggi vi presento il BatBout, il pane arabo cotto in padella che si gonfia.Veloce da realizzare e ricorda molto il pane per il kebab.Da possibilità essendo dei panini di farcirli nelle più svariate maniere.Vi farò vedere come.
Ingredienti:
1 Bicchiere di latte tiepido
1 Bicchiere di acqua tiepida
1 Cucchiaio di lievito di birra
2 Bicchieri di farina 00
1 Bicchiere di farina di grano duro
1 Cucchiaino di sale
2
Cucchiaini di zucchero
Usiamo sempre la stessa unità di misura, ad esempio io uso un bicchiere da tavola standard, per ogni ingrediente.
Procedimento:
In una ciotola uniamo gli ingredienti man mano, prima il latte poi l'acqua, lo zucchero e il lievito di birra iniziamo a mescolare con una frusta, aggiungiamo 1 bicchiere di farina di grano duro e 1 bicchiere di farina 00.
Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.Dopodiché coprite con della pellicola e lasciate riposare per 10 minuti. Passati i 10 minuti, togliamo la nostra pellicola e aggiungiamo 1 bicchiere di farina 00 e il sale, finché il composto non diventa bella compatta. (aggiungete della farina se la vedete troppo appiccicosa, andate ad occhio)A questo punto impastate con le mani..
L'impasto deve essere morbido non duro.
Fatto il vostro impasto,ricoprite con della pellicola e lasciate riposare per altri 10 minuti.Passati i 10 minuti, stendete il vostro impasto e formate una baguette, tagliate delle palline (ve ne escono 10 circa) e formate tipo dei fagottini, dopodiché li stendete a forma tonda tipo pizza.
(tenetevi sempre della farina a portata di mano, può aiutarvi nello stendere l'impasto) Coprite tutto con un canovaccio e lasciate riposare per altri 10 minuti.Passati gli ultimi 10 minuti cominciate a cuocerli uno alla volta in una padella Antiaderente ben riscaldata.Fate cuocere circa 10 secondi per lato, *facendo attenzione quando inizierà a gonfiarsi perché rischiate di bucarla nel girarla.
Ben caldi li mettete in un piatto uno su l'altro dopo averli bucati con le punte della forchetta e ci fate cadere sopra un mix di burro fuso, olio, miele e se lo avete del timo.OppurePotete tagliarli e farcirli con quello che preferite salato oppure anche dolce.
(tenetevi sempre della farina a portata di mano, può aiutarvi nello stendere l'impasto)