BasBoussa.

15.04.2020
Rieccoci, oggi voglio presentarvi un dolce, un dolce così bello, semplice e buono da aver fatto innamorare tutte le mie colleghe di lavoro, ogni volta che le invitavo a casa nostra per una cena insieme, un pranzo ma anche solo per stare un pò insieme, la prima cosa che mi veniva chiesta indovinate qual'era: 
"Farai la Basboussa con il thè vero?"
E' un dolce tipico mediorientale a base di semolino bagnato con uno sciroppo al fior d'arancio.
Niente paura oggi la faremo insieme..

✅ INGREDIENTI:
200gr. di Semolino
100gr. di Cocco Rapè
50gr. di Zucchero
2 Uova
16gr. di Lievito per Dolci
80ml. di Olio di Semi
300ml. di Latte

1 Bustina di Vanillina

1 Vasetto di Yogurt Bianco

*Per lo sciroppo con cui andremo a bagnarla ci servirà:

1 Bicchiere di Zucchero
1 Bicchiere di Acqua
1 Fettina di Limone
1 Cucchiaio di acqua di fior d'arancio.


✅ PROCEDIMENTO:

Procedimento:

Iniziamo preparando il nostro sciroppo, prendiamo un pentolino e andiamo a versare lo zucchero, l'acqua, il succo di metà fettina di limone e l'altra metà la mettiamo insieme al resto nel pentolino.

Mescoliamo tutto e mettiamo sul fuoco continuando a mescolare, portiamo ad ebollizione dopodiché aggiungiamo l'acqua di fior d'arancio

Diamo ancora una mescolata, spegniamo il fuoco e lasciamo da parte a raffreddare.

In una ciotola unisci uova con zucchero e lievito, lavora bene con la frusta finché lo zucchero non si sarà sciolto e avrai ottenuto un composto spumoso. 

Aggiungi il resto degli ingredienti e mescola fino ad ottenere un composto denso. 

Versa in una teglia imburrata e cuoci 25 minuti a 180 gradi.

Fate sempre la prova dello stecchino per vedere se è cotta all'interno.

Una volta cotta versiamo lo sciroppo, non pensate che sia troppo perché penetrerà all'interno piano piano versatelo bene sui bordi e infine ci potete fare una spolverata di cocco..

Ecco fatto, la vostra Basboussa è pronta !

.·´¯`·-> Vi svelo una variante <-·´¯`·.
Ho diviso la mia torta a metà da fredda e con una crema l'ho farcita all'interno. 
(Con 250gr di mascarpone 3 Cucchiai di nutella e 3 Cucchiai di zucchero a velo, ho usato le fruste per montare tutto.. ed ecco la vostra crema con cui potete farcire qualsiasi tipo di dolce ad esempio i muffin ecc..) 

Però ho usato il latte per bagnare la torta e non ho fatto lo sciroppo classico.


*Servite sempre con un Buon Thè marocchino.


B'ssaha!! 



Sapete che in casa c'è un amante del cioccolato e ho dovuto sperimentare per forza !
Sapete che in casa c'è un amante del cioccolato e ho dovuto sperimentare per forza !


Share
© 2019 Blog Biotique. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia