Sfenj.

25.01.2024

Sfenj, sono delle deliziose ciambelle con bolle tipiche del nord Africa, in Marocco particolarmente rappresentano una delle colazioni più popolari e amate da grandi e piccoli! ðŸ¤¤


Ingredienti:

400gr. di Farina 00

300gr. di Acqua tiepida

10gr. di Lievito di birra disidratato

1 Cucchiaino di Zucchero

1 Pizzico di Sale

700ml. di Olio per friggere


Procedimento:

Prima cosa metti 100gr. di farina con 150gr. di acqua tiepida, lievito e zucchero all'interno di una ciotolina, mescolata bene con la forchetta questo mix e lascialo da un parte coperto con la pellicola per circa 15 minuti.

Passato il tempo necessario all'interno all'interno di una ciotola capiente metti parte restante della farina, ci aggiungi un pò di sale, il composto lievitante che hai preparato all'inizio, e l'acqua rimanente.

Inizia a legare bene l'impasto con una forchetta e non appena avrai ottenuto un composto molto idratato appiccicoso, lavorarlo con una spatola facendo incorporare aria il più possibile, fai questa operazione per 5 minuti circa.

Dopodichè copri l'impasto con pellicola e lascialo riposare in un luogo umido per 1ora.

PER UNA COTTURA PERFETTA:

Preparati 2 recipienti con olio di semi, una padella bassa e un pentolino alto e stretto e portarli a temperatura per friggere.

Quando l'impasto si sarà raddoppiato di volume, ungiti le mani di olio e preleva un pò alla volta formando una pallina e facendo un buco al centro aiutandoti con i pollici 

(l'impasto è molto morbido fai quest'operazione senza maneggiarlo troppo).

Metti la ciambella a cuocere inizialmente nella padella bassa, e non appena inia a gonfiarsi e la base sarà dorata, trasferiscila nel pentolino stretto e alto, con un cucchiaio ricopri tutta la superficie della ciambella con l'olio finchè non si formeranno le bolle, a quel punto gira la ciambella sull'altro lato e termina la cottura per qualchè minuto finchè non sarà completamente dorata.

Continua così fino a terminare tutto l'impasto, se usi recipienti più grandi per friggere puoi metterne anche più di una alla volta, fai solo attenzione a non bruciarle !


B'ssaha!!


© 2019 Blog Biotique. Tutti i diritti riservati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia