
Mar9a.
02.04.2020
Mar9a/Marka è una variante del tajine, in questo caso la carne di manzo viene cotta ugualmente con le spezie e gli ingredienti usati nel tajine, solo che si usa la pentola a pressione. I tempi ovviamente sono ridotti, quindi per chi ha meno tempo a disposizione questa è un' ottima alternativa.
Ingredienti: 6 Tranci di manzo (Con o senza osso)
1 Cipolla
1 Spicchio d'aglio
1 Pomodoro
1 Rametto di prezzemolo
2 Patate
1 Bicchiere di pisellini
2 Cucchiaini di Sale
1 Cucchiaino di Pepe
1⁄2 Cucchiaino di Curcuma
1⁄2 Cucchiaino di Paprika dolce
Procedimento:Rosolate la carne in poco olio d'oliva e 1 cucchiaino di sale, una volta dorata aggiungete la cipolla tagliata a fettine, l' aglio tritato e il prezzemolo, coprite con un tappo e fate andare per 10 minuti a fiamma medio-bassa. Aggiungete le spezie ed il pomodoro sbucciato e tagliato a fettine, coprite di nuovo e fate ammorbidire per altri 10 minuti.Mescolate bene il tutto. Aggiungete dell' acqua, circa un bicchiere, mettete il tappo della pentola a pressione e fate cuocere a fuoco basso per 40 minuti.
Quando mancano circa 10 minuti sbucciate le patate, lavatele e tagliatele in quarti, lavate i pisellini e fate scolare tutto. Una volta aperta la pentola disponete le patate ed i piselli e salate con l'altro cucchiaino di sale rimasto. Lasciate cuocere a pressione per 20/30 minuti finché le patate saranno cotte, potete mettere qualsiasi tipo di verdura io ad esempio a volte ci metto anche i cavolfiori oppure i fagiolini.
*potete farlo anche senza verdure, va fatto cuocere 50 minuti abbondanti anziché 40, la carne deve essere bella tenera, potete accompagnare il piatto con delle patatine fritte o al forno. Mentre cuociono le verdure potete prendere la pentola per i manici e "girarla", come si fa con il bicchiere del vino, in questo modo il sughetto va a insaporire tutto !B'ssaha!!
1 Spicchio d'aglio
1 Pomodoro
1 Rametto di prezzemolo
2 Patate
1 Bicchiere di pisellini
2 Cucchiaini di Sale
1 Cucchiaino di Pepe
1⁄2 Cucchiaino di Curcuma
1⁄2 Cucchiaino di Paprika dolce
Quando mancano circa 10 minuti sbucciate le patate, lavatele e tagliatele in quarti, lavate i pisellini e fate scolare tutto.
*potete farlo anche senza verdure, va fatto cuocere 50 minuti abbondanti anziché 40, la carne deve essere bella tenera, potete accompagnare il piatto con delle patatine fritte o al forno.